Grecas

Lettera 2023

Immagine WhatsApp 2023-07-24 ore 13.02.00

Carissimi Colleghi, 

 

In qualità di Presidente del Gr.E.C.A.S., sono entusiasta di comunicarvi l’adozione della nuova nomenclatura per la NAFLD: Steatotic Liver Disease (SLD). Questo importante cambiamento è stato promosso dalle principali associazioni internazionali di epatologia e rappresenta un passo significativo per una comprensione più accurata e completa di questa condizione clinica, con benefici tangibili sia per i pazienti che per noi specialisti. 

È fondamentale che tutti noi ci adeguiamo rapidamente alla nuova nomenclatura per garantire una transizione senza intoppi. A tale scopo, tutte le associazioni si stanno impegnando in una strategia di implementazione completa e collaborativa, condividendo sinergie con altre organizzazioni internazionali e nazionali coinvolte in questo processo. 

Nelle prossime settimane saranno intraprese ampie conversazioni con tutte le parti interessate, inclusi enti governativi, ricercatori,  

educatori, gruppi di difesa dei pazienti e altre società mediche. Questi dialoghi aiuteranno a identificare possibili sfide e a pianificare una dettagliata implementazione tecnica. 

Riconoscendo l’importanza del supporto educativo durante questa transizione, svilupperemo risorse didattiche complete per assistere tutti gli operatori sanitari nell’adozione efficace della nuova nomenclatura. 

In questo momento cruciale, voglio sottolineare la nostra determinazione nel promuovere la collaborazione e la cooperazione all’interno della comunità epatologica siciliana. Insieme, possiamo raggiungere l’obiettivo di una terminologia standardizzata per la diagnosi e gestione della Steatotic Liver Disease. 

Desidero ringraziare tutti voi per il vostro costante sostegno e dedizione a questa causa. Siamo fieri dei progressi compiuti finora, ma la strada verso il successo è ancora lunga.  

 

Vi invito a condividere con il Direttivo qualsiasi proposta o iniziativa che possa contribuire al raggiungimento dei nostri obiettivi a livello regionale, in linea con le indicazioni internazionali. 

Un grazie di cuore per il vostro impegno nella promozione della epatologia. 

 

Un abbraccio e buone vacanze. 

 

Marco Distefano 

Presidente del Gr.E.C.A.S

Lettera 2020

Carissimi colleghi, Soci del Grecas, nel Gennaio 2020 , ad inizio  mandato,  con i  componenti del Direttivo (Vincenza Calvaruso e Mario Fiorello di Palermo, Maria Rita Cannavo’ ed Elio Virgillito di Catania, Gaia Caccamo di Messina e Mauro Sapienza di Enna) ci siamo chiesti cosa la nostra associazione possa offrire, oggi , ai propri soci. Facciamo tutti parte di altre associazioni regionali, nazionali , europee , internazionali che a vario titolo si interessano di malattie del fegato e siamo tutti coinvolti in convegni ed iniziative di aggiornamento e confronto. Operiamo in una regione nella quale nell’ultima decade è diminuita la mortalità’ per malattia di fegato. I nostri 14.000 trattamenti con i nuovi farmaci ad azione antivirale diretta  , le terapie antivirali soppressive per HBV ed i  miglioramenti della gestione della ipertensione portale e delle complicanze della cirrosi hanno sicuramente contribuito . Noi “operatori siciliani” abbiamo  prodotto buoni risultati e siamo un modello di buona sanita’.  Crediamo che questo lavoro debba , oggi , essere maggiormente pubblicizzato.